Dal 16 maggio e fino al 12 gennaio 2020, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Sala delle Asse, il più importante ambiente del Castello Sforzesco di Milano, è eccezionalmente riaperta al pubblico dopo 6 anni di studi e restauri, svelando le nuove tracce leonardesche apparse sulle sue pareti.
Attraverso la scenografica installazione multimediale “Sotto l’ombra del Moro”, i visitatori sono stati guidati nella lettura dello spazio integrale della Sala, spostando l’attenzione dalla volta alle pareti laterali e scoprendo come Leonardo abbia qui sviluppato il suo concetto di imitazione della natura tanto da immaginare un sottobosco e, al di là degli alberi, case e colline all’orizzonte.
La riapertura della Sala delle Asse, cuore del palinsesto “Milano e Leonardo 500”, è stata anticipata la sera del 15 maggio da un evento inaugurale aperto al pubblico, dal titolo “Leonardo 500”: un gioco di immagini e suoni proiettati sulla Torre del Filarete, visibile dal Cortile delle Armi, e un concerto di musiche antiche eseguito dagli allievi della Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” sotto la “Pergola di Leonardo”, l’architettura botanica realizzata in occasione delle celebrazioni leonardesche che affonda le sue radici nel Cortile stesso.
Anche il cinema è entrato al Castello e nel programma “Leonardo mai visto” con una produzione di Sky e Progetto Immagine dal titolo “Io, Leonardo”, realizzata con la consulenza scientifica di Pietro Marani e la regia di Jesus Garces Lambert.
Nel percorso espositivo del Museo d’Arte Antica, in Sala degli Scarlioni, è stato proiettato in loop un estratto del film e il “dietro le quinte” del lungometraggio, che dedica un intero capitolo alle opere d’arte di Leonardo a Milano e alle testimonianze del suo soggiorno milanese.
Dhs Event Solution si è occupata della direzione tecnica dell’evento, con regia audio video e progetto illuminotecnico che ha illuminato la Sala delle Asse del castello.