Cos’è la produzione di eventi?
La produzione di eventi è l’esecuzione tecnologica e creativa di un evento che utilizza impianti audio/video, crea progetti illuminotecnici, assembla ledwall ed elementi di design per gestire l’atmosfera, l’umore e le emozioni dei partecipanti.
Un’azienda che si occupa della produzione tecnica di eventi lavorerà con i clienti, in genere meeting planner o gestori di eventi, per identificare il concetto dell’evento e successivamente pianificare la logistica e i componenti tecnici, inclusi audiovisivi, fornitori, personale, attrezzature, budget e altro ancora.
Nel settore degli eventi, si sente spesso parlare di “pianificazione di eventi”, “gestione di eventi”, “coordinamento di eventi” e “produzione di eventi”: sebbene molti di questi termini siano spesso usati in modo intercambiabile, ciascuno richiede lavoro e personale differente con una varietà di competenze.
Pianificazione di eventi, gestione di eventi e produzione di eventi
La pianificazione dell’evento riguarda la gestione delle attività precedenti l’evento, tra cui la selezione delle sedi, la definizione delle date dell’evento, la gestione dei budget, l’assunzione di un servizio di catering e altro ancora.
Al contrario, la gestione dell’evento riguarda essenzialmente la gestione del progetto di un evento, che può comportare le registrazioni, la gestione del personale durante l’evento e la risoluzione di eventuali conflitti che sorgono in loco: in breve, gli organizzatori di eventi creano il progetto per un evento, mentre chi si occupa della gestione dell’evento si assume la responsabilità di portare il piano fino all’esecuzione il giorno dell’evento.
La produzione di eventi eleva un evento al livello successivo: piuttosto che concentrarsi sulla pianificazione e sulla gestione del progetto, la produzione dell’evento si concentra sulla presentazione dal vivo di un evento.
Collaborando con relatori, troupe audiovisive e fornitori di tecnologia, i team di produzione di eventi producono e offrono straordinarie esperienze dal vivo durante un evento.
Come far risaltare una società di produzione di eventi?
Una società di produzione di eventi di successo è un partner in grado di trasformare le visioni dei propri clienti in un piano di produzione tangibile che può essere condiviso con i fornitori di produzione, la troupe e le sedi.
Essenzialmente, riescono a convertire la visione del cliente in qualcosa che l’intero settore della produzione può comprendere e realizzare: molte società del settore gestiscono praticamente tutti gli aspetti di produzione, in modo che i loro clienti possano concentrarsi sui temi del quadro generale.
Event Production: le sfide da affrontare
Ogni lavoro ha le sue sfide e la produzione di eventi non fa eccezione: per poter organizzare continuamente eventi di successo, queste sfide devono essere affrontate dalle società di produzione di eventi in tandem con i loro clienti.
Il cliente non ha una visione chiara
Per le società di produzione di eventi, una delle sfide più grandi è lavorare con un cliente che non ha una visione chiara di ciò che vuole che il suo evento realizzi: quando un cliente non fornisce informazioni sufficienti sugli obiettivi o anche sulla logistica, come quale sia la sede o qual è il budget, il team di produzione dell’evento deve essere in grado di creare questa tabella di marcia per lui.
Assicurarsi di porre ai clienti le domande giuste, comprese domande sul pubblico a cui il loro evento è destinato, quali aspetti dell’evento (esecuzione, tecnologie professionali, tipi di attrezzature) sono più importanti per loro, qual è il loro budget, e qualsiasi spunti o idee su eventi passati che potrebbero integrare o migliorare.
Tutto chiaro? Bene, adesso non ti rimane che rivolgerti a DHS Event Solution per la migliore soluzione tecnica dei tuoi eventi!