Diremo una cosa ovvia ma fondamentale: il buon funzionamento degli impianti audio, video e luci, ledwall o qualsiasi altro apparato tecnologico del service tecnico per eventi utilizzato è fondamentale per la perfetta riuscita di un evento!
Ci teniamo a sottolineare questo aspetto perché non è solo una questione che riguarda l’organizzazione di un evento aziendale, come le convention o i lanci dei nuovi prodotti, ma anche le cene di gala, roadshow e molto altro.
Nessuno vuole sentire il microfono che fischia (o non capire una parola), venire accecato da un impianto luci gestito nel modo sbagliato o far fatica a vedere dove si cammina o lo schermo sul quale viene proiettata una presentazione, qualsiasi essa sia.
Il service tecnico per eventi: un pilastro fondamentale
Per questo il service tecnico prevede sempre uno staff di tecnici qualificati che si occupino della diffusione del suono, del lighting design e delle proiezioni video su ledwall o schermi.
Si tratta di step fondamentali per la buona riuscita dell’evento e anche se sembra superfluo sottolinearlo possiamo assicurare che non è così semplice garantire un buon programma luci, una presentazione video che sia fluida e comprensibile, microfoni tutti funzionanti e diffusione audio omogena e di qualità.
Non bisogna stupirsi: più gli impianti saranno sofisticati e il personale qualificato, maggiore sarà la resa dell’evento e minori, ovviamente, i rischi che qualcosa vada storto.
Qualità dell’esperienza dei partecipanti
Questa è una regola generale, che non vale solo in questo campo: è sempre un’idea migliore affidarsi ai professionisti di ogni settore che hanno bene in mente come gestire la produzione tecnica di un evento e cosa questo significhi, che garantiscano la loro presenza già durante i sopralluoghi e nelle fasi di allestimento e disallestimento.
È importante, e loro lo sanno bene, collaudare tutto: dal microfono sul palco al ledwall per le eventuali presentazioni dei relatori.
Tecnologia ed eventi
I tecnici e professionisti del service tecnico per eventi che si occupano della parte tecnica, sanno che in questo ambito è indispensabile guardare al futuro e studiare ciò che il mercato offre, tenendosi al passo coi tempi e fornire le migliori attrezzature a disposizione.
Anche se le attrezzature classiche (per esempio il proiettore per i video o modelli specifici di corpi illuminanti) sono sempre le più utilizzate, è bene guardare oltre e provare, per esempio, il ledwall curvabili o le tecnologie che sfruttano il 3D, ad esempio l’animazione computerizzata o il rendering 3D, per la progettazione iniziale dell’evento basata sulla location scelta e che permettono al cliente di avere un’idea di quello che sarà il risultato finale.
Con le continue innovazioni nella tecnologia dei display e l’adozione di nuove tecniche creative, ci si può aspettare che il loro impatto nell’industria dell’intrattenimento continuerà a crescere nei prossimi anni: rivolgiti a DHS Event Solution, sempre attenta alle innovazioni del panorama tecnologico, per la migliore soluzione scenica e visiva dei tuoi eventi!