Oggi parliamo di tecnologia per eventi legata al comparto luci, in modo particolare ci soffermiamo su uno strumento davvero interessante ed unico nel suo genere: la consolle multiuso Hog 4 di casa ETC.
Le console Hog hanno aperto la strada al mondo del controllo automatizzato dell’illuminazione su larga scala nel mondo degli eventi e non solo: hanno un’ottima reputazione che garantisce una lealtà duratura da parte dei programmatori di tutto il mondo.
La console in tutto il suo splendore
Hog 4 è stata costruita per essere utilizzata in qualsiasi tipologia di evento, il che genera una reputazione degna di nota e garantisce una facilità d’uso incredibile: i suoi strumenti sono progettati per l’efficienza della programmazione, il che significa che anche le funzionalità avanzate come la mappatura dei pixel e il layout della trama sono ottimizzate per la velocità di programmazione.
La Hog 4 rappresenta il fiore all’occhiello della nuova generazione di console. Sostituendo la concolle Wholehog III, abbraccia la tecnologia più recente, pur mantenendo la familiare superficie di controllo di Hog.
Due display touch interni wide screen da 17 pollici, fader motorizzati, un Grand Master dedicato, ruote Intensity e Rate dedicate, un terzo touch screen centrale e tasti utente LCD retroilluminati sono i punti di forza della console.
Tre uscite monitor, otto uscite DMX integrate, porte di ingresso e uscita MIDI, 8 porte USB, 2 porte Fast Ethernet su un robusto connettore Neutrik Ethercon che consente una flessibilità totale.
Tutto ciò ci suggerisce la facilità di adattamento di Hog4, in quanto è possibile utilizzarla dal più piccolo evento che richiede una singola console al più grande spettacolo in uno stadio, dalla gestione di un intero concerto sold out o di un intero spettacolo luminoso di qualsiasi portata: dunque questa consolle è perfetta? Scopriamolo !
Hog 4 è davvero imbattibile? Il parere dell’esperto
Hog4 fa davvero la differenza e riesce a rendere un evento così speciale? Ce lo spiega Luca Fabiani, Lighting Designer per Dhs Event Solution:
“Quello che è interessante della Hog4 rispetto alle altre console oggi in circolazione e che sicuramente la pone in una posizione di vantaggio, è il pixel mapping, con una media picker davvero interessante”
“Selezionando dei proiettori o dei fari motorizzati, si ha una struttura di sincronizzazione delle memorie molto più rapida rispetto ad altre console: in sostanza, scegliendo le macchine, posso inserire il video che viene trasmesso in quel momento durante l’evento e riesco con facilità ed in poco tempo a creare il pixel di quei proiettori con gli stessi colori e le stesse intensità, riportando nella console il video nello show.
“Con solamente tre pulsanti creo una sequenza di memorie in pochissimo tempo rispetto ad altre console: su questo sistema del pixel mapping ad oggi Hog è imbattibile rispetto alle altre sue concorrenti di mercato.”
Hog4 è attualmente disponibile ed ampiamente utilizzata negli eventi targati Dhs Event Solution.