Sono stati tantissimi gli studenti dei master nelle discipline pubblicitarie e delle scuole di comunicazione che hanno partecipato a “Dentsu Creative Comes to Town”, il contest creativo promosso da Dentsu Creative che ha richiesto ai partecipanti la creazione di una campagna di comunicazione volta a promuovere lo spazio urbano in quanto luogo d’inclusione e rispetto.
Per l’occasione, l’agenzia che in Italia conta oggi su un organico di 250 persone, ha voluto porre l’attenzione e promuovere in città un nuovo trend in grado di impattare positivamente sul tessuto urbano delle città, con tutti i vantaggi che ne conseguono sia a livello sociale sia dal punto di vista ambientale: la “mobilità gentile”.
Organizzato in collaborazione con Accademia di Comunicazione, IED Milano, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, POLI.design, ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano e il magazine online Perimetro, il contest ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti provenienti da tutta Italia.
L’output richiesto era un video di 10” e un key visual dell’idea creativa o, in alternativa, una print out-of-home in due formati statici.
Gli oltre 60 lavori creativi elaborati e presentati in gara dagli studenti sono stati valutati da una giuria interna a DENTSU CREATIVE, composta da tutte le expertise dell’agenzia, che ha decretato una prima short list di 20 lavori.
L’evento di lancio del 24 novembre, grazie alla collaborazione con Up2You – startup innovativa certificata B – Corp, che promuove lo sviluppo sostenibile aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂, è stato Carbon Neutral: questo vuol dire che per ogni chilogrammo di CO₂ prodotto dall’evento, altrettanta CO₂ è stata catturata, andando così ad azzerare l’impatto dell’evento stesso.
La premiazione del contest “Dentsu Creative Comes to Town” si è svolta a Milano presso lo Spazio San Babila di Corso Venezia 2.
Dhs Event Solution si è occupata della gestione della parte tecnica dell’evento: lighting design appositamente studiato, oltre ad impianto audio e video, piazzato palco con regia tecnica sul posto.